5 agosto 2011

LA CREMA PASTICCERA



Questa che vi lascio è la ricetta della mia mamma...spero vi piaccia! Un abbraccio a tutti
Ingredienti:
500 ml. di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina 00 (io farina antigrumi del Molino Chiavazza)
la scorza di 1 limone
1 bustina di vanillina (non obbligatoria, è la mia variante alla ricetta)


Procedimento:

In un pentolino versate il latte, i tuorli e lo zucchero.
Ora mettete sul fuoco a fiamma bassa e iniziate a girare, sempre nello stesso verso mi raccomando, altrimenti la crema impazzisce e, possibilmente, sempre con lo stesso ritmo.

 

Aggiungete la farina setacciata un pò alla volta e, dopo averla incorporata tutta aggiunge la scorza del limone (io la taglio a spirale e la incastro nel cucchiaio di legno o nella frusta mentre giro.


Continuate a mescolare fin quando la crema non è densa al punto giusto, solitamente dal momento in cui avete aggiunto tutti gli ingredienti ci vogliono circa 20 minuti.


Se la crema impazzisce ed inizia a formare quegli odiosi grumi toglietela subito dal fuoco e girate molto velocemente nel senso opposto a quello che stavate usando....metodo della mia mamma che, quando capita, salva la crema il 99% delle volte!!!
Fatela freddare e poi usatela per farcire torte, bignè, crostate o mangiatela sola....squisita!




Nessun commento:

Posta un commento