19 novembre 2010

NUTELLOTTA


Ingrediente principale di questa golosissima ricetta….. la nutella!!!!! La crema spalmabile alle nocciole più amata nel mondo!!!!!
Se ne siete golosi come me non potete fare a meno di assaggiare questa torta!!!

Un po’ di storia - La Nutella nasce ufficialmente nel 1964 , ma le sue origini risalgono agli anni '40, quando Pietro Ferrero, un pasticcere di Alba, sostituì il costosissimo cioccolato con le nocciole: nacquè così la Pasta Gianduia. Nell'estate del 1949 ritoccò la ricetta rendendo l'impasto più morbido e cremoso e nacque la Supercrema. Nel 1964 il nome venne modificato in Nutella ("nut" nocciola ed "ella", che evoca attributi positivi ed è facile da pronunciare ad ogni latitudine).

Ingredienti:
Pan di spagna: 4 uova
                           200 g. farina
                           1 bustina di lievito per dolci
                           250 g. di cioccolato fondente
                           100 g. di burro
                           100 ml. di latte
                           100 g. di zucchero

Per la farcia: 400 g. di nutella
                        250 g. di mascarpone


Procedimento:

Preparare il pan di spagna. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando è sciolto aggiungere il burro e, quando si è sciolto anch’esso, aggiungere il latte mescolando fino a che non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea.



Mentre la crema di raffredda separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ben ferma.


Aggiungere ai tuorli il composto al cioccolato e amalgamare, poi inserire la farina setacciata con il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve.





Versare il composto in una teglia da forno imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Il pan di spagna è cotto quando inserendo uno stecchino di legno (tipo quelli per gli spiedini) al suo interno questo rimane asciutto.


Mentre il pan di spagna si fredda preparare la farcia mescolando la nutella con il mascarpone.



Dividere il pan di spagna a metà, farcire con ¾ della crema alla nutella e livellare bene, chiudere con l’altro disco di pan di spagna e usare la rimanente crema per ricoprire totalmente la torta.
Livellare bene e decorare la superficie con l'aiuto di una forchetta oppure guarnire con scaglie di cioccolato, zuccherini e qualsiasi altra leccornia vi suggerisca la vostra fantasia!!





Nessun commento:

Posta un commento