16 maggio 2011

RISOTTO ALL'UOVO DELLA MIA MAMMA

Il titolo dice tutto... ; )


Ingredienti:
(per 6 persone)
500 gr. di riso
4-5 uova (dipende dalla grandezza)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
30 gr. di burro
sale
pepe


Procedimento:

Lessate il riso in acqua bollente salata senza mai girarlo fino alla fine della cottura altrimenti si attacca. Nel frattempo in un piatto fondo sbattete le uova con il parmigiano, il sale ed il pepe.

Quando il riso è cotto eliminate l'acqua di cottura in eccesso, tenendola da parte così, se in caso durante la mantecatura il riso risultasse troppo secco, ne aggiungete un pò.


A questo punto versate sul riso le uova ed il burro, rimettete sul fuoco e fate addensare per 3-4 minuti girando sempre con una cucchiaio di legno.


Impiattate e  servite caldo con abbondante parmigiano grattugiato.


Un consiglio: se vi dovesse avanzare un pò di riso utilizzatelo per preparare dei mini arancini. Bagnatevi le mani altrimenti il riso vi attacca tutto, prendete un pò di riso, formate una pallina che farcitere al sui interno con ciò che volete (io ho creato un cuore filante di provola!) passate nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggete...sono  b u o n i s s i m e !!!


3 commenti:

  1. Ciao Tina piacere di conoscerti..abbiamo lo stesso diminutivo hiihih scusami ma questa ricetta non va bene..per salati intendiamo rustici,pizze,torte salate,sfizi vari..ti aspetto con un altra ricetta!!grazie comunque!!

    RispondiElimina
  2. non ti preoccupare!!un bacione e ti aspetto con un altra ricetta
    volevo unirmi al tuo blog ma non si vede il banner ci son problemi con blogspot da stamattina.ritorno ciaoo

    RispondiElimina
  3. nemmeno adesso lo vedo :( ci riprovo domani dai!!graziee

    RispondiElimina