4 giugno 2011

MINI CANNOLI CIOCCOLATO E CREMA AL MATCHA....ricetta dedicata a Rebecca!!!

Questa ricetta l'ho pensata e creata appositamente per il contest di "La ciliegina sulla torta" e non poteva nascere sotto un influsso migliore...mentre impastavo la sfoglia per i cannoli la mia migliore amica, per me come una sorella, è entrata in travaglio....corri corri corri, ho lasciato tutto, preso la moto e ho fatto 60 km per andare a veder nascere la mia prima nipotina!!!! Quindi questa ricetta è tutta per lei!
La sera tornata a casa ho ripreso in mano gli ingredienti e con la gioia nel cuore di aver visto lo sguardo vispo di una nuova vita ho portato a termine i miei cannoli....che mi porteranno fortuna per il contest?
!!!BENVENUTA REBECCA!!!


Ingredienti:

Per la scorza: 200 gr. di farina per dolci (Molino Chiavazza)
                          2 cucchiaini di zucchero
                          40 gr. di burro
                          2 cucchiai di marsala
                          2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
                          un pizzico di sale
                          qualche goccio di latte(se la pasta risulta troppo secca)
                          olio per friggere

Per la crema al matcha:  500 ml. di latte
                                              4 tuorli d'uovo
                                             125 gr. di zucchero
                                             60 gr. di farina 00 (Molino Chiavazza)
                                             1 cucchiaino di polvere Matcha (Coccole)
                                             2 fogli di gelatina

Per decorare i cannoli:
100 gr. di cioccolato fondente (Mirco della Vecchia)
cuoricini di zucchero


Procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta per i cannoli. Su una spianatoia versate la farina e formate una fontana, nel centro mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, il marsala, il cacao, il pizzico di sale e impastate il tutto. Se la pasta dovesse risultare troppo secca o dura ammorbiditela con un pò di latte.
Avvolgete la pasta con della pellicola e fatela riposare.




Nel frattempo preparate la crema.
Fate bollire il latte con il matcha setacciato.


Intanto in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Aggungetevi la farina setacciata e versatevi il latte caldo a filo mescolando.



Mettete sul fuoco a fiamma bassa e, sempre girando, fate addensare. Aggiungete la gelatina fatta ammollare in acqua fredda e girate fino a che non è completamente sciolta.



Lasciatela freddare.

Riprendete la pasta per i cannoli,  spianatela con il mattarello o la nonna papera a sfoglie sottilissime e ricavatene dei quadratini di circa 7 cm. di lato, avvolgeteli attorno agli stampi per cannoli sigillando i lembi di chiusura con una goccia d'acqua.


Friggeteli in abbondante olio bollente (devono essere immersi nell'olio), fateli scolare su carta assorbente e quando si saranno freddati toglieteli con molta attenzione dagli stampi.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria con un cucchiaio di latte e con l'aiuto di un piccolo pennello per dolci spennellate il cioccolato all'interno dei cannoli. Lasciate asciugare.



Adesso riprendete la crema, trasferitela in una sac a poche e riempite i cannoli.


Decorate i cannoli con i zuccherini ed accompagnate con un buon tè.....consiglio di visitare il sito http://www.coccole.it/!!!!!


Partecipare ai contest mi diverte ma il primo premio questa volta è uno dei miei sogni (oltre quello di avere un giorno una casa con una cucina tutta per me!) ...... il ROBOT ARTISAN!!!!
Io incrocio le dita strette strette e quindi con questa ricetta partecipo al contest


2 commenti:

  1. Mamma mia quante ricette buone....mi ci vuole una settimana per leggerle tutte! Bravissima, un bacio

    RispondiElimina
  2. E' la prima volta che leggo la ricetta!!!! Grazie amore della dedica!!!!
    Adesso Pero'....Rebecca mi diceva che vuole anche assaggiarli i suoi cannolini belli!!!

    RispondiElimina