18 luglio 2011

INSALATA DI ZUCCHINE E BOTTARGA AL PROFUMO DI LIMONE

Ogni tanto, non so perchè, mi ritrovo mail da qualsiasi motore di ricerca che mi inviano ricette......non ricordo da chi mi è pervenuta questa ma, avendo a disposizione la Bottarga di Stefano Rocca, non ho saputo resitere e l'ho provata e in più è velocissima da preparare e non bisogna cuocere nulla...che con questo caldo...!


Ingredienti:
(per 4 persone)
400 gr. di zucchine
2-3 coste di sedano
1 limone
80 gr. di bottarga (Stefano Rocca)
tabasco q.b.
olio extra vergine di oliva
sale
pepe


Procedimento:

Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a fettine sottilissime, nel senso della lunghezza, utilizzando un pelapatate.


Lavate il limone e grattuggiate la scorza. Spremete il succo e filtratelo.
Adesso preparate la salsa. In una ciotolina sciogliete un pizzico di sale con un cucchiaino del succo di limone e qualche goccia di tabasco, incorporate 3 cucchiai di olio e.v.o., versandolo a filo, e sbattendo con una forchetta fino ad ottenere una salsina ben emulsionata. Aggiungete una macinata di pepe e la scorza del limone sempre sbattendo.


Sgocciolate e asciugate il sedano. sistemate le zucchine in un piatto da portata ed unite il sedano.
Completate con la bottarga tagliata a fettine sottilissime. Condite con la salsina preparata, spolverizzate con altro pepe e servite. 


E qui in versione finger food!




Con questa ricetta partecipo al contest
"Miglior ricetta con le zucchine"
di Chef chef

e al contest "S.O.S. in cucina"




Nessun commento:

Posta un commento