26 agosto 2011

CHIFFON CAKE



Avete presente quelle torte nei film americani altissime.....ebbene la base solitamente è una chiffon cake!
La chiffon cake, o angel cake, è un ciambellone molto alto e morbido che può essere consumato "semplice" o come base per torte da farcire con crema al burro (questo è come la farcirebbe l'americano medio) o con creme, marmellate, cioccolata..., per poi ricoprirla con foundant, glassa o panna.
Uno dei segreti che la rendono così alta e soffice è che, una volta cotta, va lasciata raffreddare capovolta a testa in giù, solitamente sopra una bottiglia, infatti lo stampo apposito da chiffon cake ha una parte centrale che sporge con un foro appositamente per questa finalità. Lo stampo, sempre per questo motivo, non va assolutamente inburrato.
In caso non l'avete mai provata fatelo perchè è veramente ottima e, se volete acquistare lo stampo lo potete fare su internet (ci sono molti negozi che lo vendono).
Spero vi piaccia...ValenTINA

Stampo per Chiffon Cake

Ingredienti:
285 gr. di farina 00 (Molino Chiavazza)
7 uova grandi + 2 o 3 albumi (gli albumi devono avere un peso totale di 340 gr.)
195 ml. di acqua
120 ml. di olio di semi di mais
300 gr. di zucchero
8 gr. di cremor tartaro
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale 
la scorza di 1 limone grattugiata
1 bustina di vanillina


Procedimento:

Per prima cosa accendete il forno a 160°.
Montate a neve ferma gli albumi.


In una grande ciotola mettete insieme tutti gli ingredienti, nell'ordine: farina setacciata, zucchero, lievito setacciato, cremor tartaro setacciato, il pizzico di sale, l'olio di semi, l'acqua, la scorza di limone, la vanillina, i tuorli e montate il tutto con lo sbattitore elettrico.

Quando il composto sarà liscio ed omogeneo incorporatevi le chiare montate a neve amalgamando dal basso verso l'alto per incorporare aria e non smontare le chiare stesse.


Adesso versate il tutto nello stampo da chiffon cake e mettete in forno.
Già l'ho scritto sopra ma lo ripeto: LO STAMPO NON VA' IMBURRATO!


Sintesi passaggi

La cottura prevede due fasi: la prima a 160° per 50 minuti e poi alzate il forno a 175° e continuate la cottura per altri 10 minuti.


A cottura ultimata (fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta al punto giusto!) mettete la chiffon cake ancora calda a testa in giù sopra il collo di una bottiglia e lasciatela freddare, questo procedimento donerà morbidezza e la vostra chiffon cake sarà "moffice moffice".



Buon appetito!!!!

P.S. Nella foto ho lasciato la chiffon cake semplice , senza neanche una spolverata di zucchero a velo per farvi vedere bene come viene!

Ed eccola qui in versione tutta rosa.....con glassa e zuccherini...




1 commento:

  1. ma la provo si questa ricettina!
    non la conoscevo prima di vederla sul tuo blog..
    vado subito a vedere anche per lo stampo
    ciao carla

    RispondiElimina