19 ottobre 2011

Cronaca di un giorno qualunque all'Eurochocolate 2011!



E' partita la nuova edizione dell'Eurochocolate!

Arrivata a Perugia, io e il mio fidanzato, siamo stati accolti, oltre che dal piacevole cioccolato, da un vento gelido, quindi consiglio vivamente un bel giaccone invernale per non farvi rovinare la giornata dal freddo, detto questo vi consiglio di acquistare la ChocoCard in uno dei Choco Point o presso i rivenditori autorizzati, costa € 6,00, e dà diritto a diversi omaggi da ritirare nei vari stand che troverete indicati sulla cartina che vi verrà consegnata insieme alla card, ecco cosa potete ritirare:
- Choco-cornice, molto carina e originale vi viene data direttamente insieme alla card ed è il gadget ufficiale della manifestazione;
- un muffin al cioccolato....io lo chiamerei mini muffin, è proprio piccolo piccolo;
- un boule Lindor al latte della Lindt;
- 1 ConoCiok di cioccolata a scelta tra cioccolato fondente e al latte, molto buoni;
- 1 brick Yoga Fruttycao a scelta tra i seguenti gusti: fragola, banana o pera;
- 1 cioccolatino extra cacao milka + 1 mini toblerone;
- 1 cioccolata calda ciobar...non so dirvi com'è perchè ho trovato lo stand chiuso ; (
- 1 assaggio di liquore al cioccolato Illy e un cioccolatino Domoiri;
- una fetta di pane e cioccolata, anche questa haimè non l'ho assaggiata per mancanza di tempo;
- una calda calda con nutella da ritirare presso Rossopomodoro al Centro Commerciale di Collestrada (non ci sono andata);
- un omaggio Nestlè da ritirare alla Casa del Cioccolato Perugina a sceltra tra: Galak, KitKat, Smarties, etc.
- una fotografia firmata Kodak presso il fumoir del Teatro Pavone (escluso sabato e domenica)

IL MIO BOTTINO ! ! !

Girando per Perugia consiglio vivamente di andare a fare un giro nella città sotterranea, è bellissima!
In questi giorni, inoltre, vi sono collocati gli stand dei produttori agricoli della zona con degustazioni di vini, formaggi e salumi!
Un pò di storia....si scende 15 metri sotto la Cattedrale perugina di San Lorenzo e ci si ritrova in un  percorso archeologico di circa 1 km in cui si possono ammirare tracce di diverse epoche: la Perugia etrusca, quella romana, quella medioevale. Questi sono gli unici resti sopravvissuti alla demolizione della fortezza che Papa Paolo III fece edificare nel 1540 dopo la rivolta dei cittadini perugini quando fu istituita la tassa sul sale (da questo episodio e da questa imposta nacque l'usanza umbra di consumare il pane sciapo).
Per costruire la Rocca Paolina furono rase al suolo oltre 100 case, qualche chiesa ed altre costruzioni che formavano il quartiere della famiglia Baglioni ed il Borgo di San Giuliano.

Perugia Sotterranea

Il pomeriggio siamo andati alla Casa del Cioccolato della Perugina.....andateci!
Si trova poco fuori Perugia, a San Sisto, ed il biglietto d'ingresso costa € 5,00. 
Per prima cosa, mentre aspettate che la vostra guida vi venga a prendere per accompagnarvi nella fabbrica, offrono una degustazione dei loro prodotti, poi si parte alla volta della visione di un filmato sulla storia della Perugina molto interessante.....sapevate che il Bacio Perugina è stato inventato da Luisa Spagnoli e che in principio si chiamava "Cazzotto"? A questo punto parteciperete ad una lezione presso la "Scuola del Cioccolato", bellissima, con assaggio del prodotto finale preparato sotto i vostri occhi dal Maestro Cioccolataio e qui ho scoperto che da sempre faccio un errore madornale.....NON SI METTE L'ACQUA NEL CIOCCOLATO QUANDO SI SCIOGLIE! Io quando sciolgo il cioccolato a bagno maria aggiungo sempre un cucchiaio di acqua o di latte.....mannaggia! E in più vi insegna come si fa il temperaggio, a me è stato molto utile....e poi i cioccolatini che aveva preparato con un ripieno al cioccolato al latte erano superlativi!
Da qui si riparte per visitare la fabbrica e indovinate cosa succede alla fine del giro...di nuovo degustazione! Penso che in un giorno avrò ingurgitato 5000 calorie!!!
Per finire potrete visitare l'Italia di cioccolata.




Per gli appassionati della cioccolata c'è tempo fino a domenica 23 ottobre per non perdere questa golosa inziativa!


2 commenti:

  1. che meraviglia!!!
    spero tanto di poterci andare un giorno...
    ciao carla

    RispondiElimina
  2. potevo andarci uesto week end ma piove!!! sgrunt!!!!

    RispondiElimina