5 gennaio 2012

PANFORTE AL CACAO



Come rinnovare un dolce tradizionale? Arricchendolo con il cacao...ovvio! ^^

A parte gli scherzi volevo preparare il panforte per il mio amore, dato che gli piace tanto, e ho provato questa versione diversa dall'originale con l'aggiunta del cacao.
Ho superato la prova anche se il sapore risulta molto diverso dal panforte originale.
Vi ho incuriosito? Ecco la ricetta!


Ingredienti:
120 gr. di nocciole
120 gr. di mandorle
250 gr. di canditi misti
120 gr. di zucchero
120 gr. di miele
50 gr. di farina (Molino Chiavazza)
40 gr. di cacao in polvere
cannella q.b. (Tec-Al)
1 Ostia
zucchero a velo


Procedimento:

Tostate le nocciole e le mandorle. Tagliate a cubetti i canditi.
Mescolate insieme la farina, le mandorle, le nocciole, i canditi a cubetti, la cannella, il cacao.



Sciogliete in un pentolino il miele con lo zucchero e, una volta sciolti, aggiungete agli altri ingredienti ed amalgamate bene.


Ottenuto un composto omogeneo foderate una tortiera con l'ostia, versatevi il composto, livellate la superficie e cuocete in forno a 150° per 30 minuti.


Quando si sarà freddato cospargete con lo zucchero a  velo.


Buon appetito!

13 commenti:

  1. :D Grazie per la tua bellissima ricetta: davvero originale! Ti ho aggiunta nella lista del mio contest e dato che non me l'avevi specificato ti ho messa nella sezione Natale: fammi sapere se va bene! Comunque mi sono iscritta alla tua fanpage così ti posso seguire. ;) un abbraccio e torna a trovarmi quando vuoi! :D

    RispondiElimina
  2. ricetta inserita, complimenti davvero e grazie 1000, ciao .

    RispondiElimina
  3. Ciao,ti ho copiato la ricetta perchè la cercavo da un pò. Ti ringrazio di cuore.

    RispondiElimina
  4. @Calimera86: Grazie a te....la sezione Natale va benissimo! un caro saluto e a presto ValenTINA

    @la pasticciona: grazie a te!

    @Mariabianca: hai fatto benissimo a prendere la ricetta! Spero ti piaccia! un abbraccio ValenTINA

    RispondiElimina
  5. Slurp!
    Il cacao è il valore aggiunto!

    In bocca al lupo per il giveaway d'amore!
    Gianly

    RispondiElimina
  6. ciao! ^^
    passo per invitarti al mio bento contest

    http://japanthewonderland.blogspot.com/2012/01/bento-contest-special-valentines-day.html

    buona giornata! =)

    RispondiElimina
  7. cctv camera services Bhubaneswar
    cctv camera installation
    cctv camera installation services

    RispondiElimina
  8. biometric attendance machine price
    biometric device price
    biometric device (thumb scanner) price
    biometric attendance machine in Odisha India

    RispondiElimina
  9. direct flights from buffalo ny to charlotte nc? Embrace the opportunity to immerse yourself in the captivating allure of Charlotte, known as the "Queen City," with the convenience of non-stop flights connecting these two vibrant cities.




    RispondiElimina
  10. pay someone to take my online exam management accounting refers to the activity of generating such records. The quantitative and financial data presented in these reports can inform both immediate and far-reaching choices for the company. The phrases "management accounting" and "financial accounting" are not synonymous. Management accounting, in contrast with financial accounting, aims to create reports on a weekly and monthly basis for internal stakeholders, such as decision-makers and managers. Universities often set challenging and time-consuming homework to ensure that students have a solid knowledge of management accounting.

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi, come state? Il mio nome è Kenneth Kane e sto cercando Nuove immagini Buongiorno 2024 perché mi piacciono molto le immagini e qui ci sono molte immagini che mi piacciono. Se avete anche voi delle immagini, potete condividerle con me, immagini del buongiorno o della buonanotte.

    RispondiElimina