Ci sono diverse varianti per la ricetta del tiramisù.....oggi vi posto quella classica senza panna!
Ingredienti:
5 uova
500 g. di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
1 confezione di biscotti pavesini o savoiardi
caffè zuccherato q.b.
1 bicchierino di marsala
cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento:
Per prima cosa preparare il caffè (io per questa dose preparo una caffettiera da 6 e una da tre), zuccherarlo e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema: dividere i tuorli dagli albumi, montare quest'ultimi a neve in una ciotola e in un'altra montare i tuorli con lo zuccchero finchè non saranno belli gonfi.
Aggiungere ai tuorli il mascarpone e poi unire gli albumi montati a neve facendo attenzione ad amalgarli con dei movimenti dall'alto verso il basso altrimenti si "smontano".
Unire al caffè il marsala e porlo in un piatto fondo.
Prendere una pirofila e fare una base di crema, immergere velocemente i biscotti nel caffè - dovranno risultare ben imbevuti, ma non completamente zuppi altrimenti si sbriciolano (a me piace il tiramisù con i pavesini perchè essendo più fini dei savoiardi si sente molto di più la crema!) - e stenderli sulla crema fino a ricoprire tutta la superficie, fare un'altro strato di crema e spolverizzare con il cacao, procedere con con un altro strato di biscotti inzuppati, un'altro di crema e così via fino a terminare la crema.
Terminare con uno strato di crema al mascarpone e una spolverata di cacao. Tenere il tiramisù in frigo fino al momento di servire.
A chi piace puà aggiungere della scagliette di cioccolato fondente.
Nessun commento:
Posta un commento