7 marzo 2011

PASTA CON L'ARINGA


L'aringa è un tipico pesce dei Mari del Nord.
Solitamente è associata alla cucina povera infatti non è difficile sentire le nonne che raccontano di come,con un pezzettino di aringa, insaporivano la polenta per tutta la famiglia.


Ingredienti:
1 aringa affumicata
500 gr. di tonnarelli all'uovo
250 ml. di panna da cucina
olio extra vergine d'oliva
peperoncino
1 spicchio d'aglio
sale


Procedimento:

Per prima cosa, se come me avete un'aringa affumicata intera, pulitela e ricavate due filetti di pesce. Per renderne più delicato il sapore, dopo averla pulita, lasciatela per due-tre giorni immersa nel latte e poi, se non la dovete utilizzare subito, mettetela sott'olio, questa operazione però non è obbligatoria, potete anche utilizzarla subito oppure lasciarla a bagno nel latte solamente per due o tre ore.


In una padella mettete un pò di olio (5-6 cucchiai) in cui soffriggere lo spicchio d'aglio ed il peperoncino (io ho usato la crema di peperoncini fatta dalla mia mamma..... poi vi darò la ricetta!).
Intanto che l'aglio diventa dorato frullate i filetti di pesce (tenendo da parte qualche pezzettino di aringa per guarnire i piatti) con la panna da cucina e aggiungete la crema ottenuta al sofffritto. Se volete potete usare il latte al posto della panna.




Cuocete i tonnarelli in acqua salata (attenti a non esagerare col sale...l'aringa è molto saporita!) e ripassateli in padella con la crema!



Nessun commento:

Posta un commento