5 maggio 2011

COUS COUS CON VERDURE

Per la prima volta mi sono cimentata nel cous cous e sono rimasta piacevolmente sorpresa...è buonissimo! Mi sono ripromessa di rifarlo al più presto e ho già qualche idea in mente. I granelli si semola di cui è composto si uniscono al condimento ed ogni boccone è una festa, solitamente viene accompagnato da carni in umido o verdure...io ho optato per la seconda scelta, e viene reso piccante con la harissa (una salsa tunisina) che io purtroppo avevo finito e che già vi avevo proposto nell ricetta delle patate dolci piccanti. In Sicilia, nel trapanese, invece viene accompagnato con zuppa di pesce.
Ed ora ecco la ricetta di oggi!


Ingredienti:
(per 6 persone)
500gr. di cous cous precotto
500 ml. di acqua
5 zucchine
1 grossa melanzana
15 - 20 pomodorini pachino
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva
sale


Procedimento:

Lavate le verdure a tagliatele a cubetti.
In una padella antiaderente fate dorare nell'olio la cipolla, poi aggiungete le zucchine e le melanzane (io la melanzana l'ho tagliata a cubetti, salata, lasciata prima in uno scolapasta con un piatto capovolto sopra che faceva da peso e poi sciacquata e strizzatata) e fate cuocere a fuoco basso e coperte per circa 30 minuti.



Aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 5 minuti.


Nel frattempo preparate il cous cous.
Portate ad ebollizione in una pentola capiente l'acqua e salatela.
Versatevi il cous cous, 7 cucchiai di olio e spegnete il fuoco.


Il cous cous inizierà immediatamente a gonfiare, mescolate bene con una forchetta per sgranarlo, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.




Condite con le verdure ed il vostro cous cous è pronto da gustare!
E' buono sia caldo che freddo. A chi piace il piaccante aggiungete del peperoncino fresco o dell'olio extra vergine di oliva aromatizzato al peperoncino!



Nessun commento:

Posta un commento