Da quando sono stata in Grecia sono diventata dipendente dalla feta...è troppo buona ^^
Ingredienti:
(per 4 persone)
350 gr. di penne Cavalieri
15-20 pomodori ciliegini
200 gr. feta
100 gr. di olive nere snocciolate
origano
2 piccole cipolle rosse o 1 grande
4 cucchiai di zucchero di canna (Bronsugar)
4 cucchiai di aceto di vino bianco
olio extra vergine di oliva
sale
Procedimento:
Lavate i pomodorini ciliegino, tagliateli a quarti, salateli e lasciateli in uno scolapasta a perdere l'acqua in eccesso.
Tagliate la feta a cubetti, tritate grossolanamente le olive e tenete da parte.
In un padellino antiaderente caramellate le cipolle. Tagliatele a quarti, come me (nelle foto noterete degli stuzzicadenti, li ho usati per mantenere intatto lo spicchio di cipolla altrimenti durante la cottura si sfaldava), oppure a striscioline, trasferitele nella padella con un filo d'olio d'oliva, quando saranno leggermente dorate aggiungete lo zucchero di canna, l'aceto e aggiustate di sale. Continuate la cottura fino a che non saranno belle tenere e caramellate. Tenete conto che se le lasciate a quarti la cottura sarà più lunga.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, e conditela con i pomodorini, la feta, le olive, un giro d'olio extra vergine di oliva, una spolverata di origano e poi guarnite ogni piatto con le cipolle......ATTENZIONE ALLE CIPOLLE CARAMELLATE: DANNO DIPENDENZA ANCHE LORO ^^
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest
ottimo! quando vedo qualcosa di greco ne gioisco!
RispondiEliminaun abbraccio meritato
@irene: ricambio l'abbraccio ^^
RispondiEliminaQuesto primo lo farò sicuramente, lo trovo molto estivo, non usuale e sbrigativo. Ah, dimenticavo, le tue ricettine mi piacciono molto e quindi da ora sono tua follower..
RispondiEliminaCiao.
Anna Maria